Home - Alunni - Produzioni

Produzioni degli alunni
Produzioni

L'offerta formativa del Regina Margherita è molto ricca e variegata.
Gli alunni, infatti, hanno l'opportunità di inserirsi in diversi laboratori o progetti attivati nel corso dell'anno scolastico sia da personale interno alla scuola sia da esperti esterni.
Alla fine molti sono i prodotti elaborati dagli alunni che vengono esposti a scuola o pubblicati.
In questa sezione sono presentati alcuni di essi insieme ad altre realizzazioni degli alunni del Margherita.

Festival

Il percorso del Festival Internazionale “Orchestre Giovanili per la Pace” affonda le sue radici nella magnifica esperienza di ideazione e costituzione, da parte della nostra istituzione scolastica, dell'Orchestra Giovanile del Mediterraneo, formata dagli alunni del Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo  e dei Conservatori di musica di Beirut, Atene e Tunisi. L' Orchestra Giovanile del Mediterraneo il 18 maggio 2013 debuttava al Teatro Antico di Segesta, in un memorabile concerto che ci ha spinto a pensare questo splendido luogo come la cornice naturale ed ideale per il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, unite da una esigenza profonda e fondamentale: la pace.
Ed eccoci continuare, con ancora più slancio, quel percorso che ci vedrà impegnati, dal 1 al 3 giugno prossimo, in una nuova e fantastica avventura, con un programma bellissimo carico di emozioni.
                                                                                                                      Vi aspettiamo    INVITO

Classe 5 N. Secondi al concorso Les in video organizzato dalla rete nazionale dei Les
Roma 5-6 Maggio Meeting Nazionale delle scuole per la pace
Classi di canto
Panormus
 UN SOGNO DIVENTATO REALTA'...
Lo scorso anno scolastico ho partecipato con la mia classe, la IF del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto “Regina Margherita” di Palermo, al Concorso Nazionale “Tricolore vivo”, dedicato ai diritti inviolabili dell'uomo e in particolare all'ART. 2 della Costituzione italiana. In realtà io non volevo partecipare, ma la Prof. Pierangela Insalaco ha tanto sollecitato la classe a produrre degli elaborati che, alla fine, ognuno di noi ha scritto qualcosa! Avendo studiato il testo poetico in generale e letto diverse poesie ho pensato di scrivere anch'io una poesia. Non avrei mai immaginato di giungere tra i vincitori! Sono arrivata prima fra i partecipanti degli Istituti Superiori e lo devo alla mia professoressa perché senza di lei non avrei potuto raggiungere questo risultato! Un sogno che si realizzava...non potevo crederci! Dopo qualche mese si è svolta la premiazione a Villa Niscemi e ho ricevuto tanti premi per me e per la scuola: la fascia tricolore, la bandiera, un attestato, una targa ricordo per me e una medaglia che successivamente ho consegnato alla Dirigente Scolastica come riconoscimento alla scuola. Dopo circa un anno dalla premiazione a Dicembre la scuola mi ha informato che per i vincitori del Concorso era previsto un viaggio a Roma con i genitori a spese dell'Associazione che ha finanziato il progetto. L'emozione che ho provato è stata indescrivibile, perché anche se avevo già visitato Roma, desideravo ritornarci. Il viaggio è stato intenso e stancante perché breve, ma ne è valsa la pena. In un weekend, infatti, abbiamo visitato i monumenti più famosi e le piazze più importanti della città, compreso il Quirinale e la sede del Senato! Quest'esperienza mi ha permesso di conoscere le altre due vincitrici con le quali ho subito legato. Questo viaggio è stato per me memorabile sia dal punto di vista umano che dal punto di vista culturale, non potrò per tutta la vita dimenticare le emozioni provate sia durante la premiazione a Palermo che a Roma, dove ho potuto svagarmi assieme ai miei genitori, godendo della “Città eterna”. Che fortuna aver partecipato a  questo Concorso!

Miriam Pernice classe II F
giornata della poesia
La Bellezza
Alcune immagini degli studenti dell' I.M.S. Regina Margherita coinvolti nelle attività di alternanza scuola lavoro con l'associazione Le Vie dei Tesori onlus. I ragazzi durante il mese di ottobre sono stati protagonisti nei laboratori per bambini realizzati sia all'interno del Museo Archeologico Salinas che presso la monumentale sede dell'Archivio di Stato di Palermo. Altri, invece sono stati impegnati come ciceroni della propria scuola già monastero basiliano del SS. Salvatore. Il progetto è stato condiviso dai docenti delle classi interessate, dallo staff dell'associazione Le Vie dei Tesori e seguito dal tutor interno prof. Pierpaolo Faranda
le vie dei tesorile vie dei tesorile vie dei tesori
le vie dei tesorile vie dei tesori

Piccolo atlante della corruzione
Attività di Alternanza scuola lavoro - Classi IV D e IV U con le prof.sse De Caro e Accetta
Presentato venerdì 7 Dicembre al Liceo Classico Vittorio Emanuele II

Spettacolo conclusivo relativo al progetto "La scuola al centro"
la scuola al centro

3 italiens à la découverte de poitiers…et pas seulement de poitiers!
Les monuments et les lieux visités - Les différences entre le système scolaire français et l’italien - L’accueil des familles, leur gentillesse et leur disponibilité

Concerto finale gemellaggio Labenwolf Gymnasium Liceo Regina Margherita 6 giugno 2016

Tricolore Vivo   Tricolore Vivo   Tricolore Vivo
PERNICE Miriam -1 F - terza al Concorso Nazionale "Tricolore Vivo" (XI ed.) - premiazione presso Villa Niscemi