Home -   Didattica - Indirizzi -  Liceo Musicale e Coreutico. Sezione Coreutico

Liceo Musicale e Coreutico. Sezione Coreutico

pagina fbPagina facebook del Liceo Coreutico




STAGE ORIENTATIVI LICEO COREUTICO


Logo Liceo CoreuticoDepliant - Manifesto 5 indirizzi - Brochure completa


Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale.








Piano di studi del Liceo Musicale e Coreutico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno, per la sezione coreutica:
•  eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
• analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
• utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
• saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
• focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
• conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
• individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
• cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
• conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

AND
Il 26/02/2014 il nostro Istituto ha stipulato una convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza per perseguire le seguenti finalità:
danzatriceassicurare il supporto tecnico didattico necessario al funzionamento del Liceo Coreutico, coerentemente con quanto indicato dal DM 2011/210
danzatricedefinire, nel rispetto delle indicazioni fornite dal MIUR e con riguardo alle competenze proprie dei contraenti, le modalità e le forme delle collaborazione fra Accademia e Istituzione scolastica, che risultino funzionali non solo a soddisfare le condizioni previste per l’istituzione del liceo coreutico, ma anche alla reciproca promozione e al più efficace perseguimento dei rispettivi fini istituzionali
danzatricefavorire la realizzazione di attività di aggiornamento e di formazione rivolte al personale docente del Liceo Coreutico, eventualmente anche in Rete o in collaborazione con Istituzioni, Enti ed Associazioni;
danzatricerealizzare, congiuntamente e/o con la formula dello scambio, manifestazioni culturali, incontri, mostre, dibattiti, interagendo con il territorio, gli Enti Locali e altre istituzioni; le predette iniziative dovranno coinvolgere, preferibilmente, tutte le componenti scolastiche e saranno inserite nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo coreutico

  Denominazione Progetto A. S.
1 Accostamento pratico alla danza indiana 2016/17
2 Accostamento pratico alla danza di carattere 2016/17
3 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2016/17
4 Visita dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e del patrimonio artistico e culturale della città 2016/17
5 “LA MASCHERA” 2016/17
6 STAGE DI TECNICA GRAHAM, LABORATORIO COREOGRAFICO E PERFORMANCE FINALE: “ MAPLE LEAF RAG” 2016/17
7 Stage di Tecnica Graham con la Pioniera della Danza Contemporanea in Italia, Elsa Piperno 2016/17
8 Stage di Danza Contemporanea con il coreografo Michele Oliva 2015/16
9 Progetto di danza contemporanea 2015/16
10 Seminario/spettacolo “Let’s Reich, Let’s Dance” 2015/16
11 Concerto di Auguri Amici della Musica di Mazara del Vallo 2015/16
12 Spettacolo “Cenerentola... Azzurro & Friends” 2015/16
13 Spettacolo di fine anno con l’Orchestra e il Coro Polifonico del Liceo Musicale Regina Margherita 2015/16
14 Progetto/Stage “Accostamento pratico alla danza di carattere” 2015/16
15 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2015/16
16 Spettacolo di fine anno del Liceo coreutico 2014/15
17 Spettacolo con l’Orchestra e il Coro Polifonico del Liceo Musicale Regina Margherita 2014/15
18 Visita dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma), della Scuola del Teatro dell’Opera e del patrimonio artistico e culturale della città 2014/15
19 Progetto per la disabiltà: “Progetto per un Laboratorio Espressivo di Danza” 2015/16
20 Progetto per la disabiltà: “La Danza del Diamante” 2015/16
21 Progetto per la disabiltà: “Io Sono l’Altro” 2016/17