Home -  Didattica - Indirizzi - Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (LES)

News

Seminario LES
PROGRAMMA
LES: Seminario Territoriale per il Sud -Orientamento in uscita 22-23/3/2017



Seminario Territoriale Liceo Economico Sociale 22-23 Marzo 2017 “Orientamento in Uscita” Liceo Regina Margherita Piazzetta S.S. Salvatore n. 1– Palermo Titolo: Le competenze degli insegnanti per favorire l’orientamento degli studenti 22 marzo 2017 Liceo Regina Margherita Piazzetta S.S. Salvatore n. 1– Palermo

Scienze Umane opzione Economico Sociale

Logo del LES (Liceo Economico Sociale)Depliant - Manifesto 5 indirizzi - Brochure completa


Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Cos’è il Liceo Economico? Perché nel quadro dei licei italiani è considerato nei gruppi di ricerca didattica l’indirizzo più innovativo? I punti di forza dell’offerta formativa del Les sono l’articolazione di contenuti multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto/Economia/Scienze Umane/Matematica-Statistica) e linguistica (con lo studio di due lingue straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali del liceo scientifici e umanistici.
Nelle finalità e nel profilo formativo in uscita del Les avvicinare la scuola al territorio e ai suoi bisogni non può essere solo una dichiarazione programmatica e di principio. Con l’apporto epistemologico delle scienze economiche e sociologiche, antropologiche e metodologiche, della matematica, della statistica e delle lingue, questo indirizzo si qualifica come un’opportunità per il nostro sistema formativo di gettare un ponte ‘vero’ tra la scuola, il territorio e il mercato.
Liceo Statale Regina Margherita POF a.s. 2014-2015

Piano di studi del Liceo delle Scienze Umane. Opzione Economico Sociale

Piano di studi Liceo economico sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
• comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
• individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
• sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
• utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
• saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
• avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Offerta formativa integrativa
•  CONCORSO ECONOMIA, bandito dalla provincia autonoma di Trento http://concorsoeconomia.it/
• PROGETTO IN-FORMATI UNICREDIT (PROTOCOLLO DI INTESA)
• PARTECIPAZIONE A “START GAME 2014” , IDEE CONCRETE, VINCENTI E SOSTENIBILI. UNICREDIT
• ATTIVITA’ DI INCUBAZIONE DI IMPRESA DEL PROGETTO “GREEN CITY” PRESSO CONSORZIO ARCA , UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO
• SUMMER SCHOOL bando di partecipazione per borsa di studio presso la LUISS di Roma
• PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “ESPERTO IN SVILUPPO SOSTENIBILE” IN PARTENARIATO CON LIBERA
• COSTITUZIONE PRESIDIO LIBERA
• partecipazione alla giornata della Memoria
• partecipazione alle attività organizzate dalla fondazione Falcone
• IGS impresa sociale progetto Students' lab fare impresa

  Denominazione Progetto A. S.
2 ‘ESPERTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE’ 2016/17
1  “GREEN CITY” 2016/17