Home - Orario Scolastico 2016 - 2017

Durata delle lezioniDURATA DELLE LEZIONI

La durata delle lezioni, su delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto, è di 60 minuti  PER LA 1°, 2°, 3°, 4°ora.
La 5°, 6° e 7° ora avranno una durata di 50 minuti.
L’orario curriculare per le prime e seconde classi prevede 27 ore settimanali senza settime ore. Gli studenti pendolari non usufruiranno di uscite anticipate.
Prospetto della scansione oraria :
1° ora : 8/9
2° ora :  9/10
3° ora :  10/11
INTERVALLO  : 11,00/11,15
4° ora :11.15/12.15
5° ora :  12.15/13.05
                                    6° ora :  13.05/13.55
                                    7° ora :  13.55/14.45

3.2.2017: Variazione orario sezioni A,G,N e classi 5 sez. G e 1 sez. R - CLASSI - PROFESSORI

IL CALENDARIO SCOLASTICO

Calendario scolasticoIl Collegio dei Docenti, cui compete di individuare, nel rispetto della normativa nazionale, le modalità e i criteri di valutazione degli alunni, delibera, ai fini della scansione periodica della valutazione degli stessi, sulla suddivisione del periodo delle lezioni coerentemente con l'azione educativa.
La delibera tiene conto dell'esigenza di assicurare la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento scolastico e professionale.
Le Istituzioni scolastiche possono adattare il calendario scolastico, anche modificando l’inizio delle lezioni, in base all’esigenza del Piano dell’Offerta Formativa.
E' stabilito dal Dirigente Scolastico, sentito il Collegio dei Docenti, il calendario degli scrutini e delle valutazioni periodiche e finali degli alunni.

PERIODO DELLE LEZIONI

Il periodo di lezioni è suddiviso in un due quadrimestri.
Il primo termina il 31 Gennaio.
Tutte le attività didattiche legate allo svolgimento dei programmi termineranno il 31 Maggio, data entro cui tutti i docenti dovranno avere concluso le operazioni valide per consentire la valutazione finale di tutti gli studenti.
Dal 1° giugno non potranno essere più svolte lezioni, né verifiche, né valutazioni; questi giorni saranno dedicati ad attività extracurricolari. Le attività di approfondimento potranno continuare fino al termine delle lezioni.
Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno ¾ (tre/quarti) dell’orario annuale personalizzato ( artt.2 e 14 DPR 112/2009 e Circ. Min. n. 20 del 4/03/2011)..

INIZIO E TERMINE DELLE LEZIONI

Le lezioni seguiranno il calendario scolastico.